Il fatto che LookOut abbia una sezione dedicata alla gestione dei trasporti e della logistica specifico per il settore vino, e gli altri ERP no, non significa che questa sia una sezione poco utile. Anzi! Quanto “si mangia”, al giorno d’oggi, il costo del trasporto sulla marginalità del prodotto? LookOut ha messo in piedi un sistema che permette, in base ai contratti in essere con i trasportatori, di suggerire quale vettore chiamare per una certa spedizione con il duplice scopo di garantire i tempi di consegna previsti, ma soprattutto di indicare quale trasportatore garantisce il trasporto al prezzo più basso.
Ma non solo, riesce a produrre immediatamente gli estratti conto relativi a tutte le consegne che il vettore ha effettuato nel mese o nel trimestre precedente, e anche acquisendo il tracciato fornito dalla ditta di trasporti, evidenzia subito le anomalie che disallineano l’estratto conto – spesso a favore del trasportatore, chissà perché …
Altre funzionalità, quali l’integrazione con il sistema di tracciabilità, il sistema di ubicazione intelligente nel magazzino, la gestione di alert email ed sms per avvertire che certi depositi si trovano sotto scorta, una serie di applicazioni quali l’inventario attraverso il palmare e la possibilità, sempre attraverso dispositivi mobili, di evadere gli ordini in qualsiasi deposito ovunque in Italia e all’estero, completano il quadro: LookOut è unico anche nella logistica.